Come ben si può immaginare, in situazioni emotivamente destabilizzate, come quella in cui stiamo vivendo, attecchiscono molto più facilmente le truffe che fanno leva sul bisogno di sapere ed essere aggiornati sull’emergenza. È questo il caso di molte email che portano in dote all’ignaro destinatario un bel carico di virus, mascherati da documenti informativi sull’evoluzione del contagio o su normative ad esso attinenti.
Il consiglio è sempre lo stesso: mai aprire email da uno sconosciuto e mai e poi mai cliccare sugli allegati. La capacità dei moderni virus informatici di inocularsi e mimetizzarsi nei sistemi operativi nei PC è così raffinata, che spesso l’utente neanche si accorge di qualcosa che non va. Così, mentre continua il suo quotidiano lavoro, il virus procede indisturbato usando il computer infettato per scopi del tutto estranei al proprietario e spesso illeciti.
Maggiori e più specifiche informazioni in merito al virus telematico che si sta propagando in questi giorni, sono disponibili presso il sito ufficiale della Polizia Postale.